AgenPress – La città natale dell’Eurovision Act ucraino è stata colpita da missili russi pochi istanti prima che la band Tvorchi salisse sul palco a Liverpool, dicono i funzionari.
Il capo dell’amministrazione statale regionale di Ternopil, Volodymyr Trush, ha confermato che due persone sono rimaste ferite.
Il sindaco di Ternopil, Serhiy Nadal, ha detto che i magazzini sono stati danneggiati.
Il ministero degli Esteri ucraino ha accusato la Russia di aver attaccato le regioni di Kiev e Ternopil prima e durante l’esibizione dell’Eurovision di Tvorchi.
Dieci minuti prima di salire sul palco della Liverpool Arena, Tvorchi ha postato su Instagram citando notizie di attacchi a Ternopil nell’Ucraina occidentale.
Dopo l’esibizione, hanno aggiunto: “Ternopil è il nome della nostra città natale, che è stata bombardata dalla Russia mentre cantavamo sul palco dell’Eurovision sui nostri cuori d’acciaio, indomabilità e volontà.
“Europa, unisciti contro il male per amore della pace!”
Tvorchi, composto dal produttore Andrii Hutsuliak e dal cantante nigeriano Jeffery Kenny, sperava di difendere il titolo dell’Eurovision dopo che la Kalush Orchestra aveva vinto l’anno scorso a Torino .
Hanno eseguito “Heart of Steel”, una canzone sulle truppe che hanno condotto una resistenza alla fine senza successo contro le forze russe nello stabilimento Azovstal di Mariupol.
Liverpool ospita il concorso per conto dell’Ucraina a causa del conflitto in corso.
Alla fine della loro esibizione, Tvorchi ha alzato i pugni mentre si vedevano anche artisti di altre nazioni sventolare la bandiera blu e gialla dell’Ucraina.