AgenPress. Bene il tavolo sui prezzi dei prodotti per l’infanzia convocato dal Ministro Urso, ma alle parole devono seguire i fatti. Lo afferma il Codacons, commentando la decisione del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso di dare mandato al Garante dei prezzi di convocare un tavolo sul settore.
“Qualsiasi verifica e approfondimento circa l’andamento dei prezzi al dettaglio è positiva, ma ci aspettiamo che dopo le parole seguano fatti concreti tesi a far scendere i listini e salvaguardare le tasche delle famiglie – spiega il presidente Carlo Rienzi – Le misure destinate a tagliare i prezzi dei prodotti per l’infanzia non hanno avuto l’effetto sperato, e questo perché lo sconto dell’Iva su biberon, omogeneizzati, latte e pannolini non sempre è stato traslato sui prezzi al pubblico, con la conseguenza che i consumatori non hanno beneficiato di una riduzione dei listini”.
“Per questo chiediamo al Ministro Urso e al Governo di prevedere salate sanzioni, compresa la chiusura a tempo determinato degli esercizi, per quei commercianti che, a fronte della minore Iva, non hanno ridotto i prezzi al dettaglio dei prodotti per l’infanzia, ottenendo un illecito beneficio a discapito dei consumatori” – aggiunge Rienzi.
Uno studio ufficiale realizzato dal Codacons, ha analizzato i costi medi in Italia dei principali prodotti per l’infanzia, e il relativo risparmio determinato dall’abbattimento dell’Iva deciso dal Governo:
IVA SU BIBERON: i prezzi dei biberon sono estremamente diversificati a seconda della marca del prodotto e della tipologia di acquisto (online, supermercato, farmacia, negozi specializzati). Ipotizzando un costo medio pari a 8,5 euro, la riduzione dell’Iva dal 22% al 5% comporta un risparmio di 1,19 euro a prodotto.
IVA SU OMOGENEIZZATI: una confezione da due vasetti di omogeneizzati di marca costa in media in Italia 1,99 euro. La riduzione dell’Iva al 5% comporta un risparmio di 0,28 euro a confezione. Considerati i consumi medi annui di omogeneizzati da parte una famiglia con un figlio, il risparmio complessivo sarà pari a circa 25,2 euro annui.
IVA SUL LATTE IN POLVERE: il costo medio di un 1 kg di latte in polvere varia dai 12 ai 20 euro, per una spesa a famiglia compresa tra i 600 e gli 800 euro annui. Con la riduzione dell’Iva al 5%, il risparmio si aggira tra gli 84 e i 112 euro annui a nucleo.
IVA SU PANNOLINI: un pannolino, a seconda della marca e della tipologia di acquisto (online, supermercato, farmacia, negozi specializzati) ha un costo medio compreso tra i 18 e i 45 centesimi di euro. Considerato un utilizzo medio di 6 pannolini al giorno da parte di una famiglia con un bambino, con l’Iva al 5% il risparmio medio sulla spesa per i pannolini sarà pari a circa 96 euro annui.
IVA SU SEGGIOLINO AUTO: il costo medio di un seggiolino auto per bambini varia tra 70 euro e i 150 euro. Con il taglio dell’Iva al 5%, il risparmio sul singolo acquisto è compreso tra i 9,7 euro e i 21 euro a prodotto.