Giovedì 25 maggio 2023 presso la Camera dei Deputati, nella Sala del Refettorio, dalle ore 09:00 fino alle 14:00
AgenPress. L’accesso dei malati all’innovazione deve ancora superare le barriere di piani terapeutici, centri e specialisti prescrittori, barriere alzate come giustificazione di appropriatezza clinica, ma erette, spesso per contenere la spesa legata a farmaci costosi. Processi burocratici che non aggiungono nulla ai bisogni di salute dei cittadini. Senza considerare che, nelle attuali condizioni di carenza di medici e di aumento dei carichi di lavoro, spesso causano il “caos” e difficoltà all’accesso alle cure, oltre a provocare difficoltà per il personale medico dedicato alle procedure. Per questo motivo, l’evento ha l’obiettivo di cercare, tra gli attori del sistema, soluzioni condivise, utili a creare continuità nell’assistenza ai cittadini, e che diminuiscano il carico burocratico per il medico, considerando gli scopi in termini di contenimento e razionalizzazione della spesa.
La mattinata si aprirà alle ore 9:15 con l’introduzione del Presidente Comitato Scientifico dell’Associazione G. Dossetti, Silvio Gherardi. Sono stati invitati per i saluti istituzionali il Ministro della Salute, Orazio Schillaci e il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Il Convegno si suddividerà in tre sessioni, nelle quali illustri ospiti e associazioni dei pazienti si riuniranno per discutere i singoli e multidisciplinari scenari dei piani terapeutici. Le tre sessioni del Convegno saranno presiedute da Francesco Fedele (Comitato Scientifico dell’Associazione G. Dossetti) e moderate da Furio Colivicchi (Presidente ANMCO) e Manuela Moreno (Giornalista RAI).
Nella seconda sessione prenderanno la parola gli Esperti e le Associazioni dei Pazienti. Verranno approfonditi i temi del sistema cardiovascolare, della dermatologia, della diabetologia, della neurologia, dell’oncologia, della pneumologia e della reumatologia. Nella terza ed ultima sessione interverranno i rappresentanti delle Aziende di settore.
L’incontro – organizzato dall’Associazione G. Dossetti – si avvale del patrocinio di FNOMCeO, AIPO, AMD, ANMCO, FIMMG, FISM, Federfarma, SID, SIDeMaST, Sihta, SIMG e SIR. È stato richiesto il patrocinio di SIFO.