Hiroshima. G7, incontro bilaterale Trudeau-Meloni. Fornire all’Ucraina garanzie di sicurezza contro invasione illegale della Russia

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Al centro dell’incontro bilaterale tra il primo ministro canadese Justin Trudeau e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a margine del G7 anche la “necessità di un’azione congiunta coordinata per fornire garanzie di sicurezza all’Ucraina di fronte all’invasione illegale e ingiustificabile della Russia”. Trudeau e Meloni, riporta in una nota il governo canadese, “hanno concordato di continuare a sostenere le esigenze di difesa e gli sforzi di ricostruzione dell’Ucraina e di ritenere la Russia responsabile della sua brutale aggressione militare”. I leader hanno discusso “della necessità di resistere come democrazie basate su regole contro i tentativi di coercizione economica e di interferenza, anche da parte della Cina“.

Riconoscendo i “profondi legami” tra i due paesi, i leader hanno ribadito il loro “impegno a continuare a rafforzare le opportunità di lavorare insieme, anche attraverso nuovi partenariati commerciali, di investimento e di innovazione. Hanno anche discusso le strade per una maggiore collaborazione bilaterale in aree come le scienze della vita, l’energia, la tecnologia pulita e la sicurezza economica”.

Trudeau ha sottolineato il “valore dell’accordo economico e commerciale globale (CETA) tra Canada e Unione europea come strumento per aumentare ulteriormente il commercio e gli investimenti bilaterali”.

I leader hanno anche discusso delle priorità di Meloni per la presidenza italiana del G7 nel 2024 e della transizione alla Presidenza canadese nel 2025.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -