AgenPress. “Sono trascorsi 31 anni dalla Strage di Capaci in cui perse la vita il giudice Giovanni Falcone, insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli uomini della sua scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
E’ il primo anniversario dopo la cattura dell’ultimo stragista, Matteo Messina Denaro, finito in carcere lo scorso 30 gennaio. Oggi ricordiamo il coraggio di chi ha combattuto fino alla fine per rendere la nostra Nazione un posto migliore.
Giovanni Falcone è il simbolo di un’Italia che non si è piegata ai ricatti dei mafiosi. E’ il simbolo di chi ha saputo alzare la testa e ha saputo tenere dritta la schiena di fronte all’arroganza della criminalità e al potere dell’intimidazione. Oggi, più che mai, abbiamo il dovere di far camminare sulle nostre gambe quella forza e quella determinazione di chi ha sacrificato la propria vita nella lotta alla mafia, mantenendo viva la memoria nelle nuove generazioni.
Domani, sarò presente alla manifestazione organizzata a Tor Bella Monaca, con i ministri Guido Crosetto e Matteo Piantedosi e altre autorità, alla quale parteciperanno alcuni istituti romani. La legalità è tra i valori fondanti su cui è nata l’idea stessa di Unione Europea, ancora oggi in serio pericolo e sotto minaccia.
E’ necessario rinnovare il nostro impegno e quello delle Istituzioni affinché si porti avanti un’azione comune di contrasto alla criminalità a livello europeo, contro tutte quelle organizzazioni e gruppi che si avvolgono di condotte violente, intimidatorie e correttive”.
Lo dichiara l’europarlamentare del Gruppo Identità e Democrazia (Lega) Anna Cinzia Bonfrisco.