Nordio su evasione fiscale, Lupi (tributarista): “Il discorso di Nordio va bene per la Nestlé non per il pasticcere”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Raffaello Lupi, docente di diritto tributario all’Università di Tor Vergata, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta da Gianluca Fabi e Ilaria Sambucci su Radio Cusano Campus.

Riguardo alle dichiarazioni del ministro Nordio sull’evasione fiscale. “Il discorso di Nordio va bene per la Nestlé non per il pasticcere, perché la narrazione dei grandi evasori andava bene quando c’era l’elusione, le società interposte, il tentativo di pagare legalmente meno imposte possibili. Adesso l’elusione è stata sconfitta. Le verifiche sui grandi contribuenti si chiudono quasi sempre con poca roba.

Il problema è l’evasione materiale di massa che arriva fino all’impresetta con 10-20 dipendenti, che hanno magari il contratto part-time, ma lavorano full-time e una parte dello stipendio lo prendono in nero. Anche se abbassi le aliquote gli fai il solletico a questi. Più o meno è una dinamica ineluttabile, perché dipende dalla struttura economica italiana.

Il recupero da nero non c’è più, non c’è il controllo del territorio sul contrasto del nero. Noi spingiamo la gente ad essere piccola, la destra sta facendo questo con la flat tax”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -