Firmato Memorandum Ue-Tunisia. Meloni, è un passo importante per creare una vera partnership

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  “Abbiamo raggiunto un obiettivo molto importante che arriva dopo un grande lavoro diplomatico. Il Memorandum è un importante passo per creare una vera partnership tra l’Ue e la Tunisia”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine dell’incontro con Kais Saied nel palazzo di Cartagine. L’intesa va considerata “un modello” per le relazioni tra l’Ue e i Paesi del Nord Africa.

Il Memorandum permette “di affrontare in maniera integrata la crisi migratoria. Come diplomazia italiana abbiamo a lungo lavorato per questo obiettivo”, ha aggiunto.

Questo tipo di partenariato “sarebbe stato impensabile fino a qualche mese fa, lo dico con orgoglio ma anche con gratitudine nei riguardi della Commissione. Il Memorandum è un punto di partenza, al quale dovranno seguire diversi accordi per mettere a terra gli obiettivi che ci siamo dati”.

“La prossima domenica, il 23 luglio, si terrà la conferenza internazionale sulla migrazione a Roma. Avrà il presidente Saied tra i protagonisti ma parteciperanno diversi capi di Stato e di governo mediterranei. Lo considero l’inizio di un percorso che può consentire una partnership diversa dal passato”.

“Abbiamo raggiunto un obiettivo molto importante che arriva dopo un grande lavoro diplomatico. Il Memorandum è un importante passo per creare una vera partnership tra l’Ue e la Tunisia”, ha detto ancora, spiegando che  l’intesa va considerata “un modello” per le relazioni tra l’Ue e i Paesi del Nord Africa.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -