Il deposto presidente del Niger esorta la comunità internazionale e gli Stati Uniti a ristabilire l’ordine nel suo paese

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il deposto presidente del Niger, Mohamed Bazoum, ha lanciato un appello agli Stati Uniti e alla comunità internazionale affinché aiutino a ripristinare l’ordine costituzionale nel suo paese.

“Chiedo al governo degli Stati Uniti e all’intera comunità internazionale di aiutarci a ripristinare il nostro ordine costituzionale. Lottare per i nostri valori condivisi, compreso il pluralismo democratico e il rispetto dello stato di diritto, è l’unico modo per rendere sostenibile progresso contro la povertà e il terrorismo”.

“Il popolo nigeriano non dimenticherà mai il vostro sostegno in questo momento cruciale della nostra storia”.

“Nella travagliata regione africana del Sahel, il Niger rappresenta l’ultimo baluardo del rispetto dei diritti umani tra i movimenti autoritari che hanno preso il sopravvento su alcuni dei nostri vicini. Sebbene questo tentativo di colpo di stato sia una tragedia per i nigeriani, il suo successo avrebbe conseguenze devastanti ben oltre i nostri confini – ha proseguito il leader deposto”.

A suo avviso, “con un invito aperto da parte dei golpisti e dei loro alleati regionali, l’intera regione centrale del Sahel potrebbe cadere sotto l’influenza russa attraverso il gruppo Wagner”.

Bazoum afferma che “la situazione della sicurezza del Niger è significativamente migliore di quella dei nostri vicini Mali e Burkina Faso”, i cui governi sono stati “entrambi insediati da acquisizioni militari”. Bazoum ritiene che i governi di questi paesi facciano affidamento sull’aiuto di Wagner Group “piuttosto che affrontare i problemi di sicurezza rafforzando le proprie capacità”.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -