AgenPress – “Proponiamo di sviluppare la cooperazione in una varietà di aree, compresa la formazione del personale, la formazione del personale militare straniero e il miglioramento delle sue qualifiche, la conduzione di personale di comando congiunto e altre esercitazioni. E ci aspettiamo che, come prima, importanti accordi e contratti di esportazione sarà firmato a margine del forum”.
Lo ha detto Vladimir Putin in un video di saluto ai partecipanti al forum Army-2023 vicino a Mosca affermando che la Russia è aperta alla cooperazione militare con altri paesi, inclusa la partecipazione a esercitazioni e addestramenti militari congiunti.
La Russia è “aperta ad approfondire” partenariati tecnologici paritari e cooperazione tecnico-militare con altri paesi “che difendono i loro interessi nazionali, il loro percorso di sviluppo indipendente e considerano di fondamentale importanza costruire insieme un sistema di sicurezza uguale e indivisibile che protegga in modo affidabile ogni stato, ” ha aggiunto Putin.
“Siamo inoltre lieti che sempre più società di difesa straniere si uniscano al forum”, ha affermato Putin. “L’anno scorso, 32 partecipanti stranieri hanno esposto qui i loro prodotti. Quest’anno, il loro numero è salito a 82”.
L’annuale Forum tecnico-militare internazionale è una piattaforma in cui importanti aziende militari russe presentano i loro prodotti. Circa 1.500 importanti imprese russe della difesa stanno prendendo parte alla mostra del forum e ai programmi commerciali di quest’anno. Discuteranno progetti con il ministero della Difesa russo e la cooperazione con altri paesi,.
Circa 80 società e organizzazioni straniere di sette paesi intendono partecipare al forum, organizzato dal ministero della Difesa russo, secondo la TASS. Al forum parteciperà anche il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu.