AgenPress – L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato accusato di aver tentato di ribaltare la sua sconfitta elettorale del 2020 nello stato della Georgia.
È il quarto procedimento penale avviato contro di lui in altrettanti mesi.
Trump, che è il principale candidato repubblicano alla presidenza nel 2024, è stato incriminato insieme ad altri 18 alleati.L’ex presidente è imputato nel quarto procedimento penale poiché l’accusa di 41 conteggi lo accusa di aver pianificato un’impresa criminale
La tentacolare accusa di 41 capi di imputazione , emessa da un gran giurì statale ad Atlanta nella tarda serata di lunedì, accusa lo stesso Trump di 13 capi di imputazione e lo accusa di aver orchestrato un’impresa criminale.
Oltre a Trump, i pubblici ministeri nell’ufficio del procuratore distrettuale della contea di Fulton Fani Willis hanno accusato altri 18 imputati, tra cui il suo ex capo dello staff della Casa Bianca Mark Meadows e i suoi avvocati per le elezioni del 2020 Rudy Giuliani, Sidney Powell, Jenna Ellis e Kenneth Chesebro .
Nega tutte le 13 accuse contro di lui, tra cui il racket e l’ingerenza elettorale. Ha detto che sono politicamente motivati.
Il procuratore della Georgia Fani Willis ha avviato per la prima volta un’indagine nel febbraio 2021 sulle accuse di ingerenza elettorale contro Trump e i suoi associati.
In un atto d’accusa di 98 pagine reso pubblico nella tarda serata di lunedì, i pubblici ministeri hanno elencato 41 accuse contro i 19 imputati.
L’elenco dei presunti cospiratori include l’ex avvocato di Trump Rudy Giuliani, l’ex capo dello staff della Casa Bianca Mark Meadows e l’ex avvocato della Casa Bianca John Eastman.
Altri includono un ex funzionario del dipartimento di giustizia, Jeffrey Clark, e Sidney Powell e Jenna Ellis, due avvocati di Trump che hanno amplificato affermazioni infondate di diffuse frodi elettorali.
L’accusa afferma che gli imputati “si sono uniti consapevolmente e volontariamente a una cospirazione per modificare illegalmente l’esito delle elezioni a favore di Trump”.
L’ex presidente è accusato dei seguenti reati, tra cui:
- Violare l’atto di racket della Georgia
- Sollecitazione alla violazione del giuramento da parte di pubblico ufficiale
- Associazione a delinquere per impersonare un pubblico ufficiale
- Associazione per delinquere finalizzata al falso di primo grado
- Dichiarazioni e scritti falsi e deposito di atti falsi
L’accusa si riferisce agli imputati come “organizzazione criminale”, accusandoli di altri reati tra cui influenzare i testimoni, violazione di computer, furto e spergiuro.
L’atto – progettato per aiutare a sconfiggere i sindacati criminali organizzati come la mafia – aiuta i pubblici ministeri a collegare i punti tra i subalterni che hanno infranto le leggi e coloro che hanno dato loro ordini.