AgenPress – Il Codacons ha annunciato che presenterà oggi una denuncia contro il ministero dell’Economia e delle Finanze con “diffida a congelare gli introiti delle accise, 2,2 miliardi, che rappresentano un’appropriazione indebita e una speculazione da aggiotaggio nei confronti dei consumatori”.
E’ quanto si legge in una nota dell’associazione che spiega come “dopo il sedicesimo aumento di seguito del costo dei carburanti, che l’esecutivo non giudica allarmante considerandolo al netto delle accise, è davvero incredibile assistere alla scena di un governo che si prende meriti che non esistono e arriva a fare i conti senza le accise, nel goffo tentativo di convincere i cittadini che la situazione è sotto controllo”.
“Qualcuno deve ricordare al ministro e al governo che le famiglie non pagano il prezzo depurato dalle accise ma quello reale. Se per il governo la colpa è delle accise ora la promessa di cancellarle, fatta in abbondanza negli anni passati da diversi esponenti, è sparita nel nulla”.