AgenPress – Martedì 22 agosto il leader cinese Xi Jinping ha inaspettatamente saltato un business forum del gruppo economico BRICS in Sud Africa, inviando invece il suo ministro del Commercio a tenere un discorso infuocato a suo nome che denunciava l’egemonia degli Stati Uniti.
Xi, arrivato lunedì a Johannesburg per il vertice annuale BRICS delle principali economie emergenti, avrebbe dovuto tenere un discorso al forum degli affari martedì pomeriggio insieme ai leader di India, Brasile e Sud Africa.
Ma il leader cinese non si è presentato all’evento, senza alcun annuncio o spiegazione ufficiale da parte di Pechino. Invece, la sua dichiarazione preparata – condita con velate critiche agli Stati Uniti che sono diventate un appuntamento fisso dei discorsi internazionali di Xi – è stata letta dal ministro del Commercio cinese Wang Wentao.
Nella dichiarazione, Xi ha invitato il mondo a evitare il sonnambulismo “nell’abisso di una nuova guerra fredda”.
Senza menzionare direttamente gli Stati Uniti, la dichiarazione afferma che “alcuni paesi, ossessionati dal mantenimento della propria egemonia, hanno fatto di tutto per paralizzare i mercati emergenti e i paesi in via di sviluppo”.
“Chiunque si sviluppi velocemente diventa il suo obiettivo di contenimento. Chiunque stia recuperando terreno diventa il bersaglio dell’ostruzione. Ma questo è inutile”, ha aggiunto.
Xi è stato l’unico leader dei BRICS a non partecipare al business forum. Anche il presidente russo Vladimir Putin, che non ha potuto partecipare di persona al vertice a causa di un mandato di arresto internazionale per la sua brutale invasione dell’Ucraina, ha espresso il suo intervento virtualmente.
L’assenza a sorpresa di Xi, notata dai giornalisti presenti all’evento, ha sollevato interrogativi tra gli osservatori a lungo termine della politica estera cinese.
“È estremamente insolito che un leader cinese si presenti in un paese che ospita un incontro multilaterale – soprattutto uno in cui la Cina è profondamente coinvolta, come i BRICS – e non si presenti all’evento di apertura”, ha affermato Bonnie Glaser, amministratore delegato del Programma Indo-Pacifico del German Marshall Fund.
Brian Hart, membro del China Power Project presso il Centro per gli studi strategici e internazionali, ha affermato che l’assenza di Xi è “altamente insolita”, aggiungendo che i leader cinesi raramente escono dal copione in eventi di alto profilo come questo.
“Sembra che qualcosa abbia allontanato Xi dall’incontro. Potrebbe essere stato un incidente di salute o forse una questione urgente che richiedeva la sua attenzione”, ha detto. “È anche possibile che Xi abbia saltato l’evento per qualche altro motivo, forse in risposta agli sviluppi del vertice”.
Prima dell’evento, Xi ha incontrato martedì mattina il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa nell’ambito della sua visita di stato nel Paese. In serata, Xi ha partecipato a una cena offerta da Ramaphosa, insieme ai leader di Brasile e India, nonché al ministro degli Esteri russo.
“Il fatto che Xi abbia saltato il suo discorso a questo incontro, ma si sia presentato ad altri impegni prima e dopo questo, suggerisce che ci sia stato qualcosa di acuto che lo ha allontanato durante questo periodo. Ma a questo punto non ne sappiamo il motivo”, ha aggiunto Hart.
I media statali e i diplomatici cinesi non hanno fornito alcuna spiegazione per la mancata presentazione di Xi. Invece, “sono arrivati addirittura al punto di cercare di coprire l’assenza di Xi”, ha detto Hart.
Un rapporto sull’evento dell’agenzia di stampa statale Xinhua non ha fatto menzione dell’assenza di Xi – o del fatto che il suo discorso sia stato pronunciato da Wang, il ministro del Commercio.
Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri cinese, ha twittato poche ore dopo l’evento che “Xi ha tenuto un discorso alla cerimonia di chiusura del BRICS Business Forum 2023”, insieme a un’immagine che mostra la sala conferenze affollata.
Gli esperti sostengono che Pechino probabilmente non spiegherà mai perché Xi non si è presentato.