Ucraina. Si celebra oggi la Giornata della bandiera nazionale. Zelensky: è il nostro orgoglio, la nostra forza

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La festa è stata istituita in onore della storia secolare dello Stato ucraino, dei simboli statali dell’Ucraina indipendente e al fine di promuovere il rispetto dei cittadini per i simboli statali dell’Ucraina”, secondo il decreto presidenziale di agosto 23, 2004. Nel 2009, il decreto è stato modificato e il 23 agosto è stata introdotta in tutta l’Ucraina una cerimonia annuale ufficiale di alzabandiera.

I colori blu e giallo della bandiera ucraina hanno una storia millenaria e risalgono ai tempi di Kyivan Rus’ e del Regno di Galizia-Volinia.

Nei tempi moderni, la bandiera blu e gialla dell’Ucraina è stata issata per la prima volta sopra il municipio di Stryi, nella regione di Lviv, il 14 marzo 1990. A Kiev, la bandiera nazionale è stata issata sull’ufficio del sindaco il 24 luglio 1990.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj e i massimi vertici politici e militari del paese hanno preso parte alla cerimonia di innalzamento della bandiera dello Stato dell’Ucraina.

“Su questa bandiera ci sono parole speciali e firme lasciate da persone speciali. Questi sono i nostri soldati, i nostri difensori, i nostri guerrieri che combattono per la libertà, per gli ucraini, per l’indipendenza e per l’Ucraina. Questa bandiera era nelle posizioni dei nostri soldati di Chernihiv a Odessa, lungo tutta la linea di difesa dell’Ucraina, in varie brigate e unità da combattimento”, ha detto il presidente intervenendo alla solenne cerimonia.

“Questo è il nostro simbolo, questo è il nostro talismano, questa è la nostra bandiera blu e gialla. La nostra bandiera è il nostro orgoglio che proviamo quando la nostra bandiera sventola alta, quando celebriamo le nostre feste, quando otteniamo le nostre vittorie, quando riprendiamo le nostre terre. La nostra bandiera è la nostra fiducia che egli prevarrà definitivamente ovunque dovrebbe essere di diritto, su tutto il nostro territorio sovrano. Una convinzione incrollabile in questo è in ognuno di noi”, ha sottolineato Zelenskyj.

Secondo il presidente, “la bandiera è la nostra forza, fonte di volontà, spirito indomabile per tutti i soldati che vanno in battaglia con questa bandiera sull’armatura e sotto il cuore, lottando per ogni metro della nostra terra, andando avanti e ottenendo risultati la nostra vittoria”. Con l’inizio dell’aggressione russa, la bandiera blu e gialla dell’Ucraina è diventata un simbolo di lotta e resistenza contro gli invasori.

La bandiera, ha osservato Zelenskyj, è anche un ricordo e un omaggio a tutti gli eroi di epoche diverse che hanno difeso la terra ucraina e hanno sacrificato la propria vita per l’Ucraina e per tutti gli ucraini.

Tutti i presenti alla cerimonia hanno onorato la memoria dei soldati ucraini con un momento di silenzio.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -