AgenPress – La coalizione che aiuta l’Ucraina nella lotta contro l’invasione di Mosca non sosterrebbe Kiev se dovesse spostare le ostilità in territorio russo. ha detto domenica il presidente ucraino .
Zelensky ha affermato che la lotta dell’Ucraina per rivendicare il proprio territorio è stata aiutata in modo decisivo dalle sue relazioni con gli alleati.
Il progresso e la responsabilità dell’Ucraina sul campo di battaglia “sono sempre bilaterali”, ha detto Zelenskyj, aggiungendo che i partner internazionali sono parte di ogni vittoria, di ogni resistenza alla controffensiva, di ogni azione difensiva e di ogni debolezza.
Zelensky ha anche affermato di credere che sia possibile “spingere per la smilitarizzazione della Russia” in Crimea con mezzi politici.
Negli ultimi mesi si è assistito ad un aumento degli attacchi sul suolo russo , con funzionari russi che affermano che i droni e i bombardamenti ucraini sono responsabili di attacchi che a volte hanno ferito o ucciso civili .
I funzionari di Kiev hanno alluso agli incidenti – Zelenskyj ha detto, dopo gli attacchi dei droni del mese scorso, ad esempio, che la guerra sta “ritornando in Russia” – ma l’Ucraina spesso rifiuta di prendersi esplicitamente il merito degli attacchi oltre confine.
L’Ucraina, al contrario, si è presa il merito degli attacchi da parte di droni marittimi e altre armi sulla Crimea controllata dalla Russia e sugli obiettivi circostanti del Mar Nero, promettendo che ce ne saranno altri in arrivo .
Mosca ha conquistato la penisola e l’ha dichiarata annessa al territorio russo nel 2014, con una mossa denunciata come illegale dall’Ucraina, dagli Stati Uniti e da organismi internazionali. Kiev ha affermato che il suo obiettivo di cacciare la Russia dall’Ucraina include il recupero della Crimea.