G20. Modi distrugge le baraccopoli e caccia via gli abitanti per far bella figura con i politici internazionali

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il quartiere centrale degli affari e del governo di Nuova Delhi si è fermato oggi con i mercati chiusi, le scuole chiuse e il traffico limitato mentre decine di migliaia di addetti alla sicurezza si dirigevano verso il vertice del fine settimana dei paesi del G20 .

La chiusura ufficiale è entrata in vigore giovedì a mezzanotte, con l’arrivo dei leader del gruppo previsto da venerdì mattina per l’incontro globale più potente ospitato dall’India.

Il centro della città dove vivono 20 milioni di abitanti era deserto,  solo decine di personale di sicurezza armato visto lungo le strade principali.

Modi ha fatto distruggere tutte le baraccopoli e fatto allontanare gli abitanti, perché non vuole far vedere agli ospiti internazionali dove vivono e in quale miseria e degrado.

La rabbia e il pianto degli abitanti non ha fatto desistere le ruspe che hanno abbattuto ogni singola baracca lasciando migliaia in mezzo alla strada senza sapere dove andare.

Quasi 130.000 poliziotti e personale di sicurezza paramilitare sono stati dispiegati in tutta la città, soprattutto nel distretto di Nuova Delhi, con l’aeronautica che fornisce copertura dalle minacce aeree.

Le autorità cittadine hanno anche demolito le baraccopoli vicino alla sede del vertice, hanno cercato di spaventare le scimmie e hanno allontanato i cani randagi dalla zona.

Negozi e ristoranti sono stati chiusi nel principale quartiere commerciale di epoca coloniale della capitale, Connaught Place, così come nel famoso mercato di Khan. I negozianti hanno detto ai giornali locali che perderebbero circa 4 miliardi di rupie (48 milioni di dollari) a causa della chiusura di tre giorni.

“È abbastanza normale che i dignitari in visita visitino un punto di riferimento della città come il mercato di Khan”, ha affermato Sanjeev Mehra, presidente della Khan Market Traders Association.

“Stavamo preparando dei ricordi per i delegati del G20, ma il governo ci ha chiesto di chiudere i nostri negozi. Abbiamo deciso di accogliere la richiesta del governo, ma per un’economia in crescita sarebbe stato bello lasciare che le operazioni commerciali funzionassero normalmente. “

I leader e i loro team alloggeranno in hotel di lusso nel cuore della città e nei dintorni e l’incontro si terrà in una sede di nuova costruzione dall’altra parte della strada rispetto alla Corte Suprema del paese.

La settimana scorsa, il primo ministro Narendra Modi aveva lanciato un appello ai residenti di Delhi affinché sopportassero i possibili disagi dovuti alle restrizioni del vertice.

“Mentre l’intero Paese sarà l’ospite, Delhi avrà la massima responsabilità” per il vertice del G20, ha detto Modi.

“Quando così tanti ospiti provengono da tutto il mondo, ciò comporta qualche inconveniente… Chiedo perdono ai cittadini di Delhi per il problema che dovranno affrontare.”

Le autorità hanno annunciato che gran parte della città è aperta e la polizia di Delhi ha ripetutamente segnalato sulle piattaforme dei social media che “solo una piccola parte dell’area NDMC avrà restrizioni”, riferendosi alla New Delhi Municipal Corporation.

Qui è stato chiesto la chiusura degli uffici e delle scuole, così come dei negozi e delle piccole imprese. Taxi e autobus non sono ammessi in questa parte della città.

Sono vietati anche i servizi di taxi e di consegna di cibo basati su app. Coloro che hanno necessità di raggiungere la stazione ferroviaria o l’aeroporto attraverso queste aree dovranno esibire i biglietti per poter transitare.

Nei bazar della città vecchia non era chiaro se le restrizioni sarebbero state estese anche lì. Venerdì molti negozi erano chiusi.

Yashowarthan Aggarwal, proprietario di un negozio di 37 anni a Dariba Kalan, una strada rinomata per le sue gioiellerie, ha affermato che le autorità dovrebbero consentire che l’area rimanga aperta.

“I turisti che vengono a Delhi per il G20 dovrebbero guardare i nostri negozi e comprare qualcosa. Se vengono e vedono che è tutto chiuso, non c’è niente di buono”, ha detto.

Gli annunci sui giornali che la polizia di Delhi pubblica ogni giorno con avvisi sul traffico e mappe dei percorsi per il grande pubblico, dicono: “L’India è orgogliosa di ospitare il 18° vertice del G-20”. In basso è aggiunto un detto sanscrito: “Atithi Devo Bhava” ovvero l’Ospite è Dio.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -