Iraq. Scoppia un incendio durante un matrimonio a Qaraqosh. Almeno 100 morti e 150 feriti

- Advertisement -
- Advertisement -
Agenpress –  Un incendio durante un matrimonio nel nord dell’Iraq ha ucciso almeno 100 persone e ne ha ferite altre 150, secondo l’agenzia di stampa statale irachena INA citando le autorità locali.
I feriti sono stati trasferiti negli ospedali della regione di Ninive. All’ospedale principale di Qaraqosh, che si trova a circa 15 km a est della capitale della regione, Mosul, decine di persone sono arrivate per donare il sangue per aiutare i feriti. Qaraqosh è anche conosciuto come al-Hamdaniya e Bakhdida in Iraq.

Il disastro nel distretto di Hamdaniya, nel governatorato nord-orientale di Ninive, è stato innescato da fuochi d’artificio, candele e altri materiali utilizzati durante la celebrazione del matrimonio, ha detto la Protezione civile irachena.

Pannelli infiammabili hanno alimentato le fiamme, provocando l’incendio e la caduta di parti del soffitto, hanno detto i vigili del fuoco.

“L’incendio ha portato al crollo di parti della sala a causa dell’uso di materiali da costruzione altamente infiammabili e a basso costo che crollano in pochi minuti quando scoppia un incendio”, ha detto la direzione della protezione civile irachena, citata dall’agenzia di stampa statale INA. Non è stato subito chiaro se tra le vittime ci fossero anche gli sposi.

Il filmato pubblicato online mostrava la coppia sulla pista da ballo prima che pezzi infuocati iniziassero a cadere sulla pista da ballo.
“Gli sposi stanno bene. Ero con loro proprio adesso, ma le loro condizioni sono devastanti a causa di quello che è successo alle persone qui”, ha detto un ospite al canale privato iracheno Alawla TV.

Il governatore di Ninive Najm Al-Jubouri ha detto all’agenzia di stampa statale irachena INA che i feriti sono stati trasferiti negli ospedali di Ninive e nella regione del Kurdistan.

I video della scena mostrano un fumo denso che fuoriesce dalla sala delle nozze di Al Haytham mentre la folla e le ambulanze si radunano all’esterno.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -