Lo ha riferito il portavoce dello Stato maggiore delle forze armate, Andriy Kovaliov.
“Le forze di difesa ucraine continuano le operazioni offensive nelle direzioni di Bakhmut e Melitopol. Proseguono gli sforzi d’assalto a sud di Bakhmut, infliggendo perdite alla manodopera e alle attrezzature nemiche e stanno guadagnando un punto d’appoggio nell’area. Nella direzione di Melitopol, le nostre forze di difesa continuano le operazioni offensive e vediamo un successo parziale nella zona a sud di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia,” ha detto Kovaliov.
Secondo il funzionario, il nemico ha tentato senza successo di riconquistare le posizioni perse nella zona di Klishchiivka sull’asse Bakhmut, così come a sud-ovest di Robotyne in direzione di Melitopol.
Nella zona di Avdiivka il nemico continua a tentare di assediare la città di Avdiivka, dove domenica i soldati ucraini hanno respinto più di cinque assalti russi.
Sugli assi Marinka e Shakhtarske, le truppe ucraine hanno respinto oltre 20 assalti russi vicino a Marinka e Novomykhailivka, e altri due – a sud di Zolota Nyva e a sud di Prechystivka, nella regione di Donetsk.
“Dall’inizio della giornata di lunedì, gli invasori russi hanno lanciato un altro attacco missilistico contro un grattacielo residenziale nel centro di Zaporizhzhia. Un certo numero di civili sono stati uccisi e feriti, mentre alcuni sono dispersi. In totale, il nemico ha lanciato tre missili attacchi e 35 attacchi aerei, nonché 39 attacchi che coinvolgono sistemi MLR, contro le posizioni dell’esercito ucraino e le aree popolate”.