AgenPress – Il re giordano Abdullah II è partito per una breve visita al Cairo, capitale dell’Egitto, per incontrare il presidente egiziano Abdel Fattah El Sisi, secondo la corte reale giordana.
“Sua Maestà il Re Abdullah II parte per una breve visita al Cairo, durante la quale Sua Maestà incontrerà il presidente egiziano Abdel Fattah El Sisi per discutere le modalità per porre fine all’aggressione israeliana a Gaza”, ha affermato la Corte reale in un post sui social media.
Il re avrebbe dovuto accogliere mercoledì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ad Amman, la capitale del suo paese, insieme ad altri leader del Medio Oriente.
Ma la Giordania, l’Egitto e l’Autorità Palestinese hanno annullato l’incontro programmato con Biden meno di 24 ore prima del suo arrivo per il vertice a quattro.
La cancellazione ha fatto seguito ad un’esplosione avvenuta all’ospedale battista Al-Ahli di Gaza. Funzionari palestinesi hanno accusato Israele di aver colpito l’ospedale durante i suoi attacchi aerei in corso a Gaza.
Ma Israele ha presentato le prove che, a suo dire, dimostrano che l’esplosione è stata causata da un errore da parte del gruppo militante della Jihad islamica, e Biden mercoledì ha sostenuto questa spiegazione, citando l’intelligence americana. Un portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale ha poi affermato che l’analisi delle immagini aeree, delle intercettazioni e delle informazioni open source suggeriscono che Israele “non è responsabile”.