AgenPress – Due ostaggi americani, una madre e sua figlia, sono stati rilasciati da Hamas, secondo una persona vicina ai negoziati e una fonte diplomatica.
Le due sono state consegnate alla Croce Rossa e “stanno uscendo”, ha detto la fonte vicina ai negoziati. Vengono rilasciati per “motivi umanitari” perché la madre è in cattive condizioni di salute, ha detto la stessa fonte. Non è chiaro se lasceranno Gaza per trasferirsi in Egitto o in Israele.
Lo ha appreso la televisione pubblica israeliana Kan secondo cui è possibile che esse saranno rimessa in libertà attraverso il valico di Rafah, fra Gaza ed Egitto. Queste informazioni seguono l’annuncio dell’ala militare di Hamas, Brigate Ezzedin al-Kassam.
La Croce Rossa ha confermato di avere le due americane consegnate da Hamas.
È il risultato dei negoziati tra Qatar e Hamas iniziati dopo che Hamas ha rapito circa 200 persone da Israele il 7 ottobre .
“In risposta agli sforzi del Qatar, le Brigate Al-Qassam hanno rilasciato due cittadini americani (una madre e sua figlia) per motivi umanitari e per dimostrare al popolo americano e al mondo che le affermazioni fatte da Biden e dalla sua amministrazione fascista sono false e infondate”, ha detto in un comunicato il portavoce di Hamas, Abu Obaida. L’ufficio del primo ministro israeliano non ha commentato.