Onu. Griffiths: gli aiuti raggiungano Gaza in “modo sicuro, affidabile, incondizionato e senza ostacoli”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari umanitari e coordinatore degli aiuti di emergenza, Martin Griffiths, ha rilasciato una dichiarazione sulla consegna odierna degli aiuti a Gaza in cui afferma che la situazione umanitaria “ha raggiunto livelli catastrofici”.

Ha detto di essere “fiducioso” che segnerà l’inizio di uno “sforzo sostenibile per fornire forniture essenziali” in modo sicuro e senza ostacoli. Ma ha avvertito che è “fondamentale” che aiuti sufficienti raggiungano le persone in tutta Gaza, aggiungendo: “La comunità internazionale non può continuare a deluderli”.

“Accogliamo con favore l’annuncio odierno secondo cui un convoglio umanitario è entrato a Gaza”.

Il convoglio di 20 camion include forniture salvavita fornite dalla Mezzaluna Rossa egiziana e dalle Nazioni Unite, autorizzate ad attraversare ed essere ricevute dalla Mezzaluna Rossa palestinese, con il sostegno delle Nazioni Unite.

La consegna fa seguito a giorni di negoziati profondi e intensi con tutte le parti interessate per garantire che le operazioni di aiuto a Gaza riprendano il più rapidamente possibile e con le giuste condizioni.

Sono fiducioso che questa consegna sarà l’inizio di uno sforzo sostenibile per fornire forniture essenziali – tra cui cibo, acqua, medicine e carburante – alla popolazione di Gaza, in modo sicuro, affidabile, incondizionato e senza ostacoli.

A due settimane dall’inizio delle ostilità, la situazione umanitaria a Gaza – già precaria – ha raggiunto livelli catastrofici. È fondamentale che gli aiuti raggiungano le persone bisognose ovunque si trovino in tutta Gaza, e nella giusta misura.

La popolazione di Gaza ha sopportato decenni di sofferenza. La comunità internazionale non può continuare a deluderli.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -