AgenPress – Il presidente dell’Autorità palestinese Abu Mazen è giunto al summit per la pace promosso dal presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi.
L’Egitto ospita un vertice internazionale per discutere del conflitto tra Israele e il gruppo palestinese Hamas.
“Non lasceremo mai la nostra terra, non lasceremo mai la nostra terra”, ha detto durante il suo intervento.
“Vogliamo affermare che siamo contro, e denunciamo, l’uccisione di civili da entrambe le parti e invochiamo il rilascio degli ostaggi da entrambe le parti”.
“I palestinesi affrontano l’aggressione e l’ostilità dell’esercito di Israele, che viola i principi della legge internazionale, mirando a ospedali, scuole, centri di rifugio per i civili, case. Denunciamo il pericolo di fare evacuare civili dalle case, dalla West Bank e da Gerusalemme, non l’accetteremo mai. Dal primo giorno abbiamo chiesto che sia fermata questa barbara aggressione e che ci sia l’apertura di corridori umanitari per consentire agli aiuti di entrare nella Striscia di Gaza, ma il governo di Israele non lo ha consentito”.
In una dichiarazione, le autorità egiziane hanno affermato che il vertice mira a spingere per un cessate il fuoco immediato a Gaza dopo che gli incessanti bombardamenti israeliani hanno ucciso circa 4.000 palestinesi e ferito più di 13.000.
I colloqui convocati in tutta fretta, che riuniranno i leader internazionali e regionali, esploreranno le modalità per proteggere i civili dalla violenza e raggiungere una giusta soluzione alla questione palestinese.
El-Sisi ha convocato il vertice dopo che è stato raggiunto un accordo con Israele per consentire a 20 camion di aiuti al giorno di attraversare il valico di frontiera di Rafah nel tentativo di prevenire una crisi umanitaria.