Summit pace. Michel (Ue), condannare attacco Hamas. Israele ha il diritto di difendersi rispettando il diritto internazionale

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Condanniamo con fermezza l’attacco terroristico di Hamas al popolo israeliano. È necessario che tutti gli sforzi per la mediazione siano messi in piedi per fermare il conflitto. È necessario proteggere civili, bambini. Confermiamo il diritto di Israele a autodifendersi ma questo deve avvenire nella cornice del diritto internazionale”.

Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel intervenendo al summit per la pace al Cairo. “Confermo che la postura dell’Unione europea è a supporto degli sforzi per far giungere aiuti umanitari ai palestinesi, per evitare una escalation dello scontro, e trovare soluzioni condivise – ha aggiunto -. C’è la necessità di mettere in campo sforzi seri affinché ci sia una soluzione a lungo termine, quella dei due Stati, di cui si fanno portavoce tutti i Paesi presenti a questo summit. Tutti dobbiamo supportare anche l’Autorità nazionale palestinese”.

“Dobbiamo raccogliere tutti gli sforzi possibili affinché la mediazione fermi questo conflitto e ovviamente intraprendere tutte le strade possibili per proteggere i civili, in particolare i bambini. Ribadiamo il diritto di Israele a difendersi, ma deve essere fatto nel quadro del diritto internazionale”, ha aggiunto.

L’Ue “vuole sostenere gli sforzi per fornire aiuti umanitari ai palestinesi, al popolo palestinese. È nostra responsabilità lavorare strenuamente per evitare la diffusione di questo conflitto”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -