AgenPress – Nei giorni successivi all’esplosione che ha devastato l’affollato ospedale Al-Ahli di Gaza City, uccidendo centinaia di palestinesi, infuriano ancora le accuse di duello tra militanti palestinesi e governo israeliano sulla colpevolezza. Ma l’analisi forense delle immagini e dei filmati disponibili al pubblico ha iniziato a offrire alcuni indizi su ciò che ha causato l’esplosione.
La CNN ha esaminato dozzine di video pubblicati sui social media, trasmessi in diretta e filmati da un giornalista freelance che lavora per la CNN a Gaza, nonché immagini satellitari, per ricostruire quanto accaduto nel modo più dettagliato possibile.
Senza la possibilità di accedere al sito e raccogliere prove sul campo, nessuna conclusione può essere definitiva. Ma l’analisi della CNN suggerisce che un razzo lanciato dall’interno di Gaza si sia rotto a mezz’aria e che l’esplosione all’ospedale sia stata il risultato dell’atterraggio di una parte del razzo sul complesso ospedaliero.
Esperti di armi ed esplosivi con decenni di esperienza nella valutazione dei danni delle bombe, che hanno esaminato le prove visive, hanno detto che ritengono che questo sia lo scenario più probabile, anche se avvertono che l’assenza di resti di munizioni o schegge dalla scena rende difficile esserne sicuri. Tutti concordavano sul fatto che le prove disponibili dei danni sul sito non corrispondevano ad un attacco aereo israeliano.