AgenPress – Secondo le forze di difesa israeliane, Hamas ha preso in ostaggio 222 persone durante il suo attacco mortale contro Israele il 7 ottobre, mentre gli sforzi internazionali aumentano per liberare i rapiti.
Venerdì Hamas ha rilasciato due ostaggi americani , Judith Tai Raanan e sua figlia di 17 anni, Natalie Raanan.
Secondo le autorità israeliane, Hamas ha ucciso più di 1.400 persone durante la sua incursione su larga scala, tra cui civili e soldati. È stato l’attacco più mortale da parte di militanti nei 75 anni di storia di Israele e ha rivelato uno sconcertante fallimento dell’intelligence da parte delle forze di sicurezza del paese.
Da allora Israele ha martellato la Striscia di Gaza gestita da Hamas con una raffica mortale di attacchi aerei, uccidendo 4.651 persone e ferendone 14.245, secondo il Ministero della Sanità palestinese a Gaza. Il bombardamento ha ucciso più di 1.900 bambini e ha scatenato una catastrofica crisi umanitaria nell’enclave.
Il bilancio delle vittime non include le vittime del pesante bombardamento dell’IDF su Gaza durante la notte , che ha ucciso dozzine di persone, hanno detto i medici palestinesi e funzionari del ministero di Gaza.