Israele riapre il corridoio per consentire agli abitanti di Gaza di spostarsi verso sud

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – L’esercito israeliano afferma di aver riaperto  un corridoio di evacuazione per consentire ai civili nel nord di Gaza (dove si sta svolgendo gran parte della guerra) di spostarsi verso sud.

Le forze di difesa israeliane – che da settimane chiedono agli abitanti di Gaza di farlo – affermano che questo sarà il quinto giorno consecutivo in cui il corridoio Salah al-Din sarà aperto.

Avichay Adraee, portavoce dell’esercito per i media arabi, ha detto su X che il movimento avviene attraverso la strada principalepercorrere tutta Gaza sarebbe consentito tra le 10:00 ora locale (08:00 GMT) e le 16:00. È un’ora in più rispetto a ieri.

Ieri circa 50.000 persone sono riuscite a evacuare il nord attraverso questa strada, ha affermato l’agenzia umanitaria delle Nazioni Unite OCHA- il maggior numero in un solo giorno da quando il corridoio è stato aperto domenica.

Ma coloro che hanno intrapreso il viaggio sono ancora a rischio, ha detto l’OCHA. “Secondo quanto riferito, gli scontri e i bombardamenti sulla strada e nei dintorni sono continuati, mettendo in pericolo gli sfollati con segnalazioni di cadaveri lungo la strada”, hanno detto, prima di citare uno sfollato che ha affermato di essere stato costretto a camminare “per circa due ore” con un membro della famiglia su una sedia a rotelle.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -