Gaza. Si combatte attorno all’ospedale di Shifa. Idf, sotto si nasconde il quartier generale di Hamas con i leader

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Le forze di difesa israeliane hanno raggiunto la periferia dell’ospedale Shifa nella città di Gaza, dove Israele ritiene che si trovi il quartier generale principale di Hamas.

Secondo resoconti palestinesi, pesanti combattimenti si stavano verificando attorno al perimetro dell’ospedale, così come vicino all’ospedale Al-Rantisi, sempre nella parte settentrionale della Striscia di Gaza.

L’esercito israeliano (Idf) ha diffuso un video su X in cui due terroristi di Hamas arrestati il 7 ottobre, giorno del massacro, dichiarano durante gli interrogatori chi si nasconde nei sotterranei del più grande ospedale di Gaza, l’al-Shifa. “Shifa è un grande ospedale, non piccolo, sotto si nascondono il leader di Hamas come Yahya Sinwar e altri comandanti senior, sia militari che politici”, dice uno dei due. L’altro risponde sull’uso delle ambulanze: “Hamas sulle ambulanze trasporta cose importanti. Comandanti e tutto quello che serve. Perché usano ambulanze e non auto normali? Perché gli ebrei non attaccano le ambulanze”.

Il capo dell’ufficio stampa di Hamas a Gaza, Salama Maarouf, ha detto ad Al Jazeera che gli attacchi sono stati effettuati vicino a tre ospedali in totale, ma non ha fornito dati sulle vittime.

Una dichiarazione del governo afferma che ci sono stati “tredici martiri e dozzine di feriti in un attacco israeliano sul complesso di Al-Shifa oggi”, e il direttore dell’ospedale Mohammad Abu Salmiya ha affermato che “i carri armati israeliani hanno sparato sull’ospedale di Al-Shifa”.

Secondo Israele, il cosiddetto quartiere militare, adiacente all’ospedale Shifa, è “il cuore” delle attività operative e di intelligence di Hamas, e i siti nell’area sono stati utilizzati per pianificare e preparare l’assalto del 7 ottobre nel sud di Israele che ha ucciso circa 1.400 persone. persone e videro il rapimento di circa 240 persone.

Mentre l’IDF spinge la sua campagna nel cuore dell’operazione di Hamas, un numero crescente di persone vive dentro e intorno all’ospedale Shifa, il più grande di Gaza, sperando che sia più sicuro delle loro case o dei rifugi delle Nazioni Unite nel nord.

L’esercito ha continuato a sollecitare la popolazione civile a evacuare nella parte meridionale dell’enclave attraverso corridoi umanitari.

Dozzine di civili di Gaza hanno alzato bandiere bianche hanno tentato di lasciare il complesso dell’ospedale Al-Nasr nella città di Gaza a seguito di un ordine di evacuazione da parte dell’IDF, ma le riprese video hanno mostrato che sono stati costretti a tornare indietro dopo essere stati colpiti da armi da fuoco.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -