AgenPress – “È inaccettabile ripetere le orrende bugie a un un mese dal peggiore giorno per gli ebrei dall’Olocausto”, ha detto il portavoce della Casa Bianca Andrew Bates riferendosi al post su X nel quale il miliardario appoggia posizioni antisemite. “Condanniamo nei termini più duri questa ripugnante promozione dell’antisemitismo e dell’odio razzista, che sono contrari ai nostri valori”.
Il miliardario ha dato ragione a un post su X, nel quale si accusano le comunità ebraiche di odiare le persone bianche. Dopo aver dato ragione al commento antisemita, le azioni della casa automobilistica di Musk, Tesla, sono scese del 3,8%, gli investitori dell’azienda hanno chiesto le sue dimissioni e la Commissione europea assieme al colosso informatico Ibm sono stati tra i primi inserzionisti ad aver sospeso tutti gli annunci pubblicitari su X.
“Dovrebbe dimettersi”, ha detto il cofondatore di Facebook e amministratore delegato di Asana Dustin Moskovitz, andando ad alimentare il coro di voci critiche contro il miliardario. “L’antisemitismo di Elon è scioccante”, ha scritto su X Marc Bodnick, il cofondatore di Wavelenght. Nei giorni scorsi Musk ha commentato un post antisemita su X in cui si affermava che le “comunità ebraiche stanno spingendo lo stesso tipo di dialettica di odio contro i bianchi che vogliono non sia usata contro di loro. “Hai detto la verità”, ha scritto Musk. A fronte di alcuni commenti ha poi però precisato che il principio “non si estende a tutte le comunità ebraiche, ma non è limitato solo all’Anti Defamation League. A rischio di essere ripetitivo, sono profondamento offeso dai messaggi dell’Adl e di altri gruppi che spingono de facto razzismo anti-bianchi o anti-asiatici, o razzismo di ogni forma”.