AgenPress – Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato che sosterrà l’Ucraina per tutto il tempo necessario nella lotta contro l’ invasione russa .
In un vertice a Berlino con Giorgia Meloni , Scholz ha affermato di aver invitato il presidente russo , Vladimir Putin, a porre fine all’invasione dell’Ucraina durante l’incontro virtuale del G20 di mercoledì.
Putin si è per la prima volta collegato al meeting virtuale del G20 dall’inizio della guerra, ha sottolineato Scholz, che ha spiegato di aver chiesto nuovamente a Mosca che ‘ponga fine all’aggressione’ contro l’Ucraina, ritirando le truppe russe. Scholz lo ha detto nelle dichiarazioni congiunte con la premier Giorgia Meloni nell’ambito del vertice interministeriale Italia-Germania.
Meloni ha detto ai giornalisti: “Basta semplicemente che la Russia ritiri le sue truppe dal territorio ucraino che ha invaso. Con Scholz abbiamo affrontato il tema della guerra di aggressione russa all’Ucraina, su cui Italia e Germania condividono la posizione: abbiamo ribadito il pieno sostegno alla sovranità di Kiev e che continueremo a garantire assistenza a Kiev a 360 gradi. Le prossime conferenze sulla ricostruzione si svolgeranno in Italia e in Germania”.
Scholz ha inoltre annunciato la costruzione di un nuovo gasdotto energetico attraverso le Alpi. “Siamo d’accordo nel voler espandere la nostra cooperazione energetica al fine di rafforzare l’approvvigionamento, la sicurezza e la trasformazione a lungo termine”.