AgenPress – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si dice favorevole a sanzionare i “coloni estremisti” coinvolti negli attacchi in Cisgiordania .
Von der Leyen ha fatto questo commento durante una sessione plenaria a Strasburgo.
“Ecco perché sono favorevole a sanzionare le persone coinvolte negli attacchi in Cisgiordania. Devono essere ritenute responsabili. Questa violenza non ha nulla a che fare con la lotta contro Hamas e deve finire.”
I dati delle Nazioni Unite hanno mostrato un forte aumento degli attacchi da parte dei coloni contro i palestinesi dopo gli attacchi del 7 ottobre, sebbene i diplomatici europei e statunitensi che lavorano nella regione abbiano espresso preoccupazione per anni per tale violenza, e per la sensazione che spesso rimanga impunita da parte dei palestinesi. Israele.
Secondo Peace Now, un gruppo israeliano che difende la pace e monitora gli insediamenti, circa 500.000 coloni ebrei israeliani vivono in Cisgiordania. Molti di questi insediamenti sono aree recintate e pesantemente sorvegliate, completamente interdette ai palestinesi.
La maggior parte del mondo considera questi insediamenti illegali ai sensi del diritto internazionale e Israele è stato criticato per aver consentito la loro espansione e, in alcuni casi, per averli sostenuti con agevolazioni fiscali e sicurezza finanziata dallo stato.
Israele vede la Cisgiordania come un “territorio conteso” e sostiene che la sua politica di insediamento è legale.