AgenPress – Secondo fonti di Palazzo Chigi si sta lavorando, per la giornata di domani ad un bilaterale tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier ungherese Viktor Orban. L’incontro dovrebbe avvenire all’Europa Building, a margine del Consiglio europeo che avrà sul tavolo l’apertura del negoziato di adesione all’Ungheria, sul quale c’è al momento il veto di Budapest.
Il presidente del Consiglio, Charles Michel, vedrà Viktor Orban, per discutere dei nodi da sciogliere, in particolare della posizione ungherese contraria all’apertura dei negoziati per l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione europea. Secondo il premier ungherese, infatti, Kiev non soddisfa i requisiti necessari all’avvio della procedura.
“L’Ucraina non è realmente in grado di avviare negoziati, ma a causa della guerra, per ragioni geostrategiche, diciamo politiche, dobbiamo avviare i negoziati con loro. Penso che sia un errore. Questo è un errore, stiamo distruggendo l’Unione Europea”, ha spiegato Viktor Orban, in una intervista prima dell’inizio del Consiglio.
“L’allargamento non è una questione teorica – ha quindi spiegato Orban -, è un processo basato sul merito, giuridicamente dettagliato, che ha delle pre condizioni, ce ne sono sette per l’Ucraina e anche nella valutazione della Commissione europea tre su sette non sono state raggiunte, per cui non c’è motivo per negoziarla”