Zelensky ai leader Ue: “Non tradire la fiducia nell’Europa. Putin userà questa negatività contro Kiev e contro di voi”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky si è rivolto in videoconferenza ai 27 leader dell’Unione europea partecipanti al vertice di Bruxelles , nel corso del quale si potrebbe decidere in particolare sull’avvio dei negoziati per l’adesione dell’Ucraina all’Unione europea.

Durante il discorso, in particolare, ha invitato a “non cadere oggi nell’indecisione” e a “non tradire la fiducia nell’Europa”.

“Questo giorno passerà alla nostra storia. Bene o male per noi, la Storia registrerà tutto. Ogni parola, ogni passo, ogni azione e inazione. Chi ha combattuto per cosa… è molto importante che l’Europa non cada nell’indecisione oggi. Nessuno vuole che l’Europa sia vista come inaffidabile o incapace di prendere una decisione che ha preparato da sola.”

Il presidente ucraino ha sottolineato che, a suo avviso, Kiev ha fatto i “compiti a casa” secondo le richieste dell’Unione europea per l’avvio dei negoziati di adesione.

“Stiamo parlando della soluzione promessa. E non ho sentito alcuna argomentazione contraria al fatto che non dovremmo attuare il piano concordato da tutta l’Europa”, ha detto il presidente.

Zelensky ha osservato che l’anno scorso l’Ucraina ha ricevuto raccomandazioni chiare e ha ricordato che sono state adottate tutte le leggi fondamentali necessarie.

“Tutti voi – sottolineo: tutti voi – sapete benissimo che abbiamo adempiuto a tutti i nostri obblighi”, ha sottolineato Zelensky.

“È molto importante che oggi l’Europa non ricada nell’indecisione. Nessuno vuole che l’Europa sia considerata inaffidabile. Oppure, incapace di prendere decisioni, si è preparata.

Il leader ucraino ha sottolineato che, a suo avviso, Kiev ha fatto i suoi compiti.

Stiamo parlando di una decisione promessa. E non ho sentito alcuna contro argomentazione sul perché non dovremmo attuare il piano concordato da tutta l’Europa.

L’anno scorso l’Ucraina ha ricevuto raccomandazioni chiare su come andare avanti.

Abbiamo approvato le leggi chiave. Tutti voi – e sottolineo: tutti – sapete bene che abbiamo adempiuto ad ogni obbligo. E ha lanciato un appello affinché l’Europa mantenga le sue promesse. Oggi vi chiedo una cosa: non tradite le persone e la loro fede nell’Europa. Se nessuno crede nell’Europa, cosa manterrà in vita l’Unione Europea?

​Le persone in Europa non vedranno alcun beneficio se Mosca ricevesse un lasciapassare da Bruxelles sotto forma di negatività nei confronti dell’Ucraina.

Putin sicuramente lo userà contro di te personalmente e contro tutta l’Europa. Non regalategli questa prima – e unica – vittoria dell’anno. L’Europa deve vincere, gli accordi devono essere onorati e le parole devono avere importanza”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -