Nato. Stoltenberg, la Russia ha perso le possibilità di raggiungere i suoi obiettivi in ​​Ucraina a causa delle pesanti perdite

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La Russia non può più raggiungere i suoi obiettivi militari in Ucraina , nonostante i significativi sforzi militari. Lo ha affermato il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg.

Lui ha ricordato che lo scopo dell’invasione per ordine del presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, era quello di impedire l’avanzamento dell’Ucraina nella NATO e nell’Unione Europea. Allo stesso tempo, dopo quasi due anni di guerra, l’Ucraina è ora più vicina che mai alla NATO e all’UE.

Stoltenberg ha anche osservato che la Russia sta pagando un prezzo estremamente alto per la sua guerra. Sì, il paese ha già perso centinaia di aerei e migliaia di carri armati e più di 300.000 soldati sono stati uccisi o feriti. Inoltre, a seguito della guerra, l’inflazione aumentò e il tenore di vita diminuì. La Russia è anche politicamente più isolata di prima.

Allo stesso tempo, il segretario generale della NATO ha messo in guardia contro le speranze in una rapida fine della guerra, visto lo sviluppo degli eventi, e contro la convinzione che Putin cambierà rotta dopo la sua rielezione prevista per il 17 marzo.

“Non abbiamo segnali che Putin cambierà i suoi obiettivi e le sue politiche. Continuerà a cercare di occupare più territori”, ha detto Stoltenberg.

Secondo lui ciò significa che la NATO e i suoi 31 stati membri dovrebbero continuare a sostenere risolutamente l’Ucraina.

“Gli ucraini hanno dimostrato di essere in grado di difendersi, soprattutto quando ricevono armi dalla Germania e da molti altri paesi della NATO”, ha riassunto Stoltenberg.

Il giorno prima, il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, Oleksiy Danilov, aveva affermato che la produzione congiunta di armi tra l’Ucraina e i paesi della NATO è già in corso . Allo stesso tempo, secondo lui, Kiev ha bisogno di aumentare la produzione, “ma questi sono processi tecnici che vengono sviluppati dalle istituzioni e dalle persone competenti”.

In precedenza, il presidente Volodymyr Zelensky aveva dichiarato apertamente che l’Ucraina  non è invitata alla NATO e che le opzioni per un’adesione parziale sono deliranti.

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -