AgenPress – Una donna americana con un raro utero doppio ha partorito due volte in due giorni, dopo una gravidanza “una su un milione” e un totale di 20 ore di travaglio.
Kelsey Hatcher, 32 anni, ha partorito una figlia martedì e una seconda mercoledì, presso l’ospedale dell’Università dell’Alabama a Birmingham (UAB).
Annunciando l’arrivo dei suoi “bambini miracolosi” sui social media, la Hatcher ha salutato i medici come “incredibili”.
Le ragazze sono descritte come gemelle fraterne, con rari compleanni separati.
Kelsey ha detto che la famiglia ora è tornata a casa per “godersi le vacanze”. In precedenza si aspettava una data di scadenza natalizia.
Un ostetrico dell’UAB ha confermato che i tre stavano bene e ha detto alla BBC che era il tipo di caso che la maggior parte delle persone nella sua professione “attraversa tutta la loro carriera e non vede mai”.
E le probabilità di rimanere incinta in entrambi gli uteri – una gravidanza dicavitaria – erano ancora più scarse, “una su un milione”, secondo l’UAB.
I casi segnalati in tutto il mondo sono estremamente rari. Nel 2019, un medico del Bangladesh aveva raccontato che una donna aveva dato alla luce due gemelli quasi un mese dopo aver partorito un bambino prematuro nell’altro utero.
La signora Hatcher ha avuto tre precedenti gravidanze sane. Questa volta credeva di essere incinta di un solo utero, finché un’ecografia di routine non rivelò che c’era un bambino anche nel secondo.
“Sono rimasta senza fiato… Non potevamo crederci”, ha ricordato.
Il professor Richard Davis, che ha co-gestito il parto, ha sottolineato che ogni bambino ha goduto di “spazio extra per crescere e svilupparsi”.
Questo perché ogni bambino aveva un grembo tutto suo, a differenza di una tipica gravidanza gemellare.
Il travaglio della signora Hatcher è stato indotto a 39 settimane e ha richiesto il doppio del monitoraggio e delle cartelle cliniche in ospedale, nonché il doppio del personale.
Questa si è rivelata “la parte più atipica” del caso della signora Hatcher, ha affermato la dottoressa Shweta Patel del team di ostetricia e ginecologia dell’ospedale.
Il personale dell’UAB non aveva “molte prove o dati” a portata di mano, ha detto il dottor Patel alla BBC, e gli veniva richiesto di applicare la propria conoscenza delle gravidanze tipiche.
Sicuramente i bambini avevano una “mente propria”, ha detto, e sono nati con metodi diversi.
Il professor Davis ha detto che le ragazze potrebbero essere chiamate gemelle fraterne, un termine usato quando ogni bambino si sviluppa da un uovo separato, ciascuno fecondato da uno spermatozoo separato.
“Alla fine, si trattava di due bambini nello stesso ventre allo stesso tempo”, ha detto. “Avevano semplicemente appartamenti diversi.”