AgenPress – Recep Tayyip Erdoğan ha paragonato Benjamin Netanyahu ad Adolf Hitler in un discorso che potrebbe provocare una forte reazione in Israele .
Il presidente turco critica apertamente l’operato di Israele dal 7 ottobre e ha più volte criticato il primo ministro israeliano.
L’Associated Press riferisce che durante una cerimonia di premiazione ad Ankara, Erdoğan ha fatto riferimento a un video trasmesso dalla televisione turca che mostrava soldati israeliani che radunavano uomini seminudi in uno stadio di Gaza , dicendo: “Abbiamo guardato i campi nazisti israeliani negli stadi, giusto? Cos’è questo? Ricordi che parlavano di Hitler in modo strano? In cosa sei diverso da Hitler?”
“Ci faranno desiderare Hitler. C’è qualcosa di diverso nelle azioni di Netanyahu rispetto a quelle di Hitler?”
Erdoğan ha continuato dicendo che Netanyahu stava ricevendo “ogni tipo di sostegno” dagli Stati Uniti, aggiungendo: “E con tutto questo sostegno, cosa hanno fatto a più di 20.000 abitanti di Gaza? Li hanno uccisi”.
Erdoğan ha precedentemente definito Netanyahu “il macellaio di Gaza”, lo ha accusato di azioni equivalenti a “genocidio” e ha chiesto che fosse perseguito da un tribunale internazionale per crimini di guerra.
Non si è fatta attendere la replica del premier israeliano. ”Proprio Erdogan, che commette un genocidio fra i curdi e che si è aggiudicato il record mondiale di arresti di giornalisti contrari al regime, è l’ultimo che ci può fare prediche”.
”Il nostro è l’esercito più morale al mondo, che combatte ed elimina l’organizzazione terroristica più disgustosa e crudele al mondo. Hamas-Isis, che si è macchiata di crimini contro la umanità e che Erdogan invece loda, offrendo anche ospitalità ai suoi dirigenti”.