AgenPress – “Gli alleati della NATO condannano fermamente i massicci attacchi missilistici della Russia contro l’Ucraina e si impegnano a rafforzare ulteriormente le difese aeree dell’Ucraina”.
Lo ha detto un funzionario della NATO, condannando “fermamente gli attacchi missilistici e droni russi contro civili, città e paesi ucraini. Questa è un’altra dimostrazione del tentativo di Putin di spezzare la determinazione dell’Ucraina. Non ci riuscirà. Gli alleati della NATO hanno già consegnato una vasta gamma di sistemi di difesa aerea all’Ucraina e stanno impegnato a rafforzare ulteriormente le difese dell’Ucraina. La NATO continua a sostenere il diritto dell’Ucraina all’autodifesa contro la guerra di aggressione della Russia. Resteremo al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario”.
Il 29 dicembre 2023 e il 2 gennaio 2024, la Russia ha effettuato attacchi missilistici e droni in tutta l’Ucraina.
Decine di persone sono rimaste uccise e centinaia rimasero ferite. Le forze ucraine hanno abbattuto la maggior parte dei missili e dei droni che prendevano di mira le infrastrutture residenziali e critiche dell’Ucraina, utilizzando, in particolare, moderni sistemi di difesa aerea donati da alleati e partner occidentali.
Il 2 gennaio, le truppe russe hanno lanciato un massiccio attacco aereo contro l’Ucraina, come avevano fatto pochi giorni fa. Questa volta, le difese aeree dell’Ucraina hanno intercettato 72 dei 99 obiettivi nemici, inclusi dieci missili balistici Kh-47M2 Kinzhal lanciati dall’aria.