AgenPress – Due missili russi hanno colpito un hotel nella seconda città più grande dell’Ucraina, Kharkiv, ferendo 11 persone. Lo ha detto il governatore di Kharkiv.
Le foto del servizio di emergenza statale dell’Ucraina hanno mostrato l’hotel gravemente danneggiato e i vigili del fuoco sul posto.
Il governatore Oleh Synehubov ha detto che tra i feriti c’erano giornalisti turchi. Il giornalista dell’agenzia Anadolu Davit Kachkachişvili e il fotoreporter Özge Elif Kızıl, che erano in servizio al momento dell’attacco russo, sono riusciti a fuggire da soli dall’edificio dell’hotel colpito.
Due missili S-300 hanno colpito intorno alle 22:30 (20:30 GMT. Oltre all’hotel sono stati colpiti anche gli edifici residenziali: uno comunale, uno privato, una concessionaria di automobili e un’impresa manifatturiera.
Nelle ultime due settimane la Russia ha intensificato gli attacchi aerei sulle città ucraine.
Funzionari ucraini affermano che decine di civili sono morti in quegli attacchi con droni e missili.
Kharkiv, a soli 30 km (19 miglia) dal confine russo, ha subito ingenti danni a causa degli attacchi aerei russi da quando il presidente Vladimir Putin ha lanciato la sua invasione su vasta scala dell’Ucraina nel febbraio 2022.
Il sindaco della città, Ihor Terekhov ha detto che “non c’erano affatto militari” nell’hotel in quel momento, ma c’erano 30 civili. Si trova nel quartiere centrale di Kiev. Ha detto che anche diverse case e automobili nelle vicinanze sono state danneggiate.