Gli Stati Uniti attaccano i missili antinave Houthi. Colpita nave nel Mar Rosso

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – L’esercito americano ha effettuato martedì nuovi attacchi nello Yemen contro missili balistici antinave in una parte del paese controllata dagli Houthi mentre un missile ha colpito una nave di proprietà greca nel Mar Rosso.

La nave portarinfuse Zografia, di proprietà greca, stava navigando dal Vietnam verso Israele quando è stata colpita martedì. Si dice che abbia subito solo lievi danni.

La nave  era vuota e aveva a bordo 24 membri dell’equipaggio. Non ci sono segnalazioni di feriti.

Gli Houthi affermano che stanno attaccando navi di proprietà o gestite da Israele, o che si dirigono verso porti israeliani. Tuttavia, molte delle navi prese di mira non hanno collegamenti con Israele.

Le interruzioni della navigazione nel Mar Rosso causate dagli attacchi Houthi faranno aumentare i prezzi dei beni di consumo in particolare in Europa, ha affermato un dirigente dell’operatore portuale e di trasporto merci DP World con l’aumento dell’impatto sul commercio.
La milizia Houthi, alleata dell’Iran, ha minacciato di espandere i suoi attacchi per includere navi statunitensi in risposta agli attacchi americani e britannici sui suoi siti nello Yemen.
Gli attacchi degli Houthi alle navi nella regione da novembre hanno colpito le aziende e allarmato le maggiori potenze: un’escalation della guerra di oltre tre mesi tra Israele e i militanti palestinesi di Hamas a Gaza . Gli Houthi affermano di agire in solidarietà con i palestinesi.

Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno lanciato un’ondata di attacchi aerei contro dozzine di obiettivi Houthi l’11 gennaio in seguito agli attacchi del gruppo alle navi nel Mar Rosso.

Gli Houthi hanno iniziato ad attaccare le navi mercantili a novembre, affermando che stavano rispondendo all’operazione militare israeliana a Gaza.

La Casa Bianca ha detto che ulteriori attacchi statunitensi  hanno distrutto i missili balistici che gli Houthi erano pronti a lanciare,  citando funzionari statunitensi, secondo cui un nuovo attacco era stato lanciato contro quattro missili antinave.
L’attacco non era stato segnalato in precedenza. “Non stiamo cercando di espandere questo. Gli Houthi hanno una scelta da fare e hanno ancora tempo per fare la scelta giusta, ovvero fermare questi attacchi sconsiderati”, ha detto il portavoce della Casa Bianca John Kirby.
Il Mar Rosso collega l’Oceano Indiano al Mediterraneo attraverso il Canale di Suez, ma diverse compagnie di navigazione hanno annunciato che ora stanno deviando attorno al Capo di Buona Speranza per raggiungere invece l’Europa.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -