AgenPress – Re Carlo dovrà ricoverarsi in ospedale per curare un ingrossamento della prostata, ha annunciato Buckingham Palace.
“Come migliaia di uomini ogni anno, il re ha cercato un trattamento per l’ingrossamento della prostata”, ha detto il palazzo. “Le condizioni di Sua Maestà sono buone e sarà ricoverato in ospedale la prossima settimana per una procedura correttiva. Gli impegni pubblici del re saranno rinviati per un breve periodo di recupero”.
Il Re ha voluto condividere i dettagli della sua diagnosi per incoraggiare altri uomini che potrebbero manifestare sintomi a sottoporsi a controlli in linea con i consigli di salute pubblica.
Circa un uomo su tre di età superiore ai 50 anni presenterà alcuni sintomi di ingrossamento della prostata, che è una ghiandola che si trova appena sotto la vescica.
La notizia è arrivata lo stesso giorno in cui è stato annunciato che la Principessa del Galles, si stava riprendendo in ospedale dopo aver subito con successo un intervento chirurgico addominale programmato, e sarebbe rimasta in ospedale per un periodo compreso tra 10 e 14 giorni, annullando tutti gli impegni pubblici fino a quando Pasqua.
Buckingham Palace ha reso pubbliche le condizioni del Re poiché aveva in programma una serie di incontri ed eventi a Dumfries House, in Scozia.
L’aver diffuso la notizia dell’intervento chirurgico del re è vista come un’opportunità per incoraggiare altri uomini a sottoporsi a controlli della prostata in linea con i consigli di salute pubblica, niente che il monarca settantacinquenne cercasse cure “in comune con migliaia di uomini ogni anno”, dice una nota del palazzo.
Una prostata ingrossata è comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. La condizione influisce sul modo in cui si urina e di solito non rappresenta una grave minaccia per la salute. Non è un cancro e non comporta un aumento del rischio di sviluppare il cancro alla prostata.