Nato. Bauer, dalla guerra in Ucraina il destino del mondo. Sosteniamola. La Russia teme la democrazia

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Il presidente del comitato militare della NATO, l’ammiraglio Rob Bauer,  ha affermato che la guerra in Ucraina potrebbe “determinare il destino del mondo” e che gli eserciti e i leader politici occidentali devono cambiare drasticamente il modo in cui aiutano Kiev a respingere l’invasione delle forze russe.

In una riunione degli alti ufficiali della NATO presso la sede di Bruxelles, ha anche affermato che dietro la logica della guerra di Putin c’è la paura della democrazia.

“Abbiamo bisogno che gli attori pubblici e privati ​​cambino la loro mentalità, passando da un’era in cui tutto era pianificabile, prevedibile, controllabile e focalizzato sull’efficienza a un’era in cui tutto può accadere in qualsiasi momento. Un’era in cui dobbiamo aspettarci l’inaspettato”, ha detto Bauer aprendo l’incontro. “Per poter essere pienamente efficace anche in futuro, abbiamo bisogno di una trasformazione bellica della Nato”.

La NATO continuerà a sostenere l’Ucraina a lungo termine, ha affermato Bauer: “Oggi è il 693esimo giorno di quella che la Russia pensava sarebbe stata una guerra di tre giorni. L’Ucraina avrà il nostro sostegno per ogni giorno a venire perché l’esito di questa guerra determinerà il destino del mondo”.

“Questa guerra non ha mai rappresentato una reale minaccia alla sicurezza della Russia proveniente dall’Ucraina o dalla NATO. Questa guerra riguarda il fatto che la Russia teme qualcosa di molto più potente di qualsiasi arma fisica sulla terra: la democrazia. Se il popolo ucraino potrà godere dei diritti democratici, presto anche il popolo russo li desidererà”.

Nel corso di due giorni di colloqui a Bruxelles, gli alti ufficiali della NATO dovrebbero dettagliare i piani per quella che si prevede sarà la più grande esercitazione militare in Europa dai tempi della guerra fredda entro la fine dell’anno.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -