La Corea del Nord conduce un test del “sistema di armi nucleari subacquee” in risposta a esercitazioni navali congiunte Usa, Seul, Tokyo

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La Corea del Nord afferma di aver effettuato un test del suo “sistema di armi nucleari sottomarine” in risposta alle esercitazioni di Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone questa settimana.

Il drone sottomarino, che presumibilmente può trasportare un’arma nucleare, è stato testato al largo della costa orientale, hanno riferito i media statali.

Non ci sono altre prove dei test condotti e Seoul aveva precedentemente affermato che le descrizioni del Nord della capacità dei droni erano esagerate.

 la Corea del Nord ha dichiarato di essere stata provocata dalle esercitazioni congiunte di Washington, Seul e Tokyo per effettuare un test delle sue armi sottomarine, secondo un rapporto dell’agenzia statale KCNA.

Ha accusato le esercitazioni di “destabilizzare ulteriormente la situazione regionale” e di minacciare la sicurezza del Nord.

Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone affermano di aver condotto più esercitazioni nell’ultimo anno come risposta deterrente alla crescente frequenza delle azioni militari della Corea del Nord, che includono molteplici test dei suoi missili balistici nucleari e lanci di nuove armi. Tutte queste azioni violano le sanzioni delle Nazioni Unite.

Ma Kim ha ripetutamente affermato che il suo regime sta costruendo il suo arsenale militare in preparazione alla guerra che potrebbe “scoppiare in qualsiasi momento” nella penisola.

Durante il periodo di Capodanno, ha segnalato alcuni cambiamenti politici fondamentali nella posizione del suo regime nei confronti della Corea del Sud.

E all’inizio di questa settimana ha dichiarato superato l’obiettivo fondamentale della riunificazione con la Corea del Sud, designando il Sud come il “principale nemico”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -