AgenPress – Il gruppo partigiano ucraino “Atesh” con sede in Crimea ha riferito di aver scoperto una corvetta di classe Tarantul affondata nella baia di Hrafska, Sebastopoli, e le immagini satellitari delle coordinate fornite da Atesh confermano che la corvetta è affondata tra il 28 e il 31 dicembre 2023 .
Funzionari di occupazione russi e di Crimea hanno affermato che le forze russe hanno respinto gli attacchi aerei e navali ucraini di droni contro Sebastopoli il 28 e 30 dicembre 2023.
“Questa conferma di un attacco ucraino di successo precedentemente sconosciuto indica che la recente campagna di attacco dell’Ucraina contro la Crimea occupata potrebbe aver avuto più successo di quanto confermato finora da fonti aperte”, hanno scritto gli analisti dell’ISW.
Hanno anche ricordato che nell’estate del 2023, le forze di difesa ucraine hanno lanciato un attacco riuscito contro le risorse della flotta russa del Mar Nero, costringendo gli invasori a ritirare le loro navi da guerra dalla loro base principale a Sebastopoli.
Le forze ucraine avevano già condotto con successo una campagna di attacchi contro le risorse della flotta russa del Mar Nero (BSF) nell’estate del 2023, costringendo le forze russe ad allontanare le navi dalla loro base principale nella Sebastopoli occupata, in Crimea.