AgenPress – Due manifestanti ambientalisti hanno lanciato una zuppa contro la Gioconda del Louvre di Parigi, chiedendo “cibo sano e sostenibile”. Il dipinto, che si trovava dietro un vetro antiproiettile, sembrava essere integro.
I visitatori della galleria hanno assistito scioccati mentre due donne lanciavano la zuppa gialla prima di arrampicarsi sotto la barriera di fronte all’opera e affiancare il dipinto schizzato, con la mano destra alzata in un gesto di saluto.
Una delle due attiviste si è tolta la giacca per rivelare una maglietta bianca con lo slogan del gruppo ambientalista Riposte Alimentaire (Risposta Alimentare) in lettere nere.
Una ha gridato “Cosa c’è di più importante?”, l’altra “Il nostro sistema agricolo è malato”.
“Arte o diritto ad un’alimentazione sana e sostenibile?” Hanno aggiunto: “Il nostro sistema agricolo è malato. I nostri agricoltori stanno morendo sul lavoro”.
Entrambe, dopo aver gridato ripetutamente le loro frasi, hanno alzato la mano destra, mentre gli addetti del Louvre chiedevano ai presenti di evacuare.
I filmati pubblicati su X hanno catturato l’attacco al capolavoro di Leonardo da Vinci, nonché i sussulti dei visitatori e le grida dei bambini apparentemente scioccati dall’incidente.
Il personale del Louvre si è affrettato a erigere schermi di stoffa nera attorno al dipinto e ai manifestanti, ma non è riuscito a bloccare efficacemente la vista della scena. La polizia di Parigi ha detto chele due persone sono state arrestate.
Riposte Alimentaire fa parte del movimento ombrello A22 di gruppi di protesta in 12 paesi, di cui fa parte anche Just Stop Oil.
In una dichiarazione inviata all’AFP, si afferma che il lancio della zuppa ha segnato “l’inizio di una campagna di resistenza civile con la chiara richiesta… della sicurezza sociale di un’alimentazione sostenibile”.