AgenPress – E’ morta Sandra Milo, aveva compiuto 90 anni nel 2023. Si è spenta nella sua abitazione e tra l’affetto dei suo cari come aveva richiesto. Lo ha reso noto la famiglia. Sandrocchia, come l’aveva soprannominata Federico Fellini per il quale è stata una musa, è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano.
Sandra Milo ha avuto una lunghissima carriera decidendo di fatto di non andare mai via dalle scene, se si pensa che l’ultimo programma tv è stato nel 2023 ‘Quelle brave ragazze’ su Sky.
Era nata a Tunisi l’11 marzo 1933 e aveva debuttato niente meno che con Lo scapolo accanto ad Alberto Sordi nel 1955. Nel 1959 interpreta una prostituta con Vittorio De Sica ne Il Generale della Rovere prodotto da Moris Ergas che poi diventerà suo marito e padre di sua figlia Deborah, nel 1961 è in Fantasmi a Roma con Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni.
Ma l’incontro della carriera e anche della vita, visto il legame sentimentale clandestino durato 17 anni che nacque e che fu rivelato pubblicamente nel 2009 a Porta a Porta, è con Federico Fellini. Per il grande riminese fu tra gli interpreti di 8½ e Giulietta degli spiriti. Per entrambi i ruoli fu premiata con i Nastri d’Argento come miglior attrice non protagonista. Più volte ha dichiarato che il suo grande amore è stato in realtà Bettino Craxi, il leader socialista cui è stata legata a metà anni ’80 per alcuni anni.
Nel 1990 durante la trasmissione L’amore è una cosa meravigliosa lo scherzo telefonico fattole in diretta in merito al presunto incidente – mai avvenuto – del figlio Ciro: la Milo scappa in lacrime dallo studio, le sue urla diventeranno un tormentone per programmi come Blob e Target.
Nel 2021 viene premiata con un David di Donatello alla carriera.
Nel 2023, in una delle sue ultime interviste, ripercorrendo la sua storia artistica si definì sorpresa nell’essere definita un’icona.