AgenPress – Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha affermato che l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente “deve essere sciolta” poiché si occupa delle accuse secondo cui 12 membri del suo personale sarebbero coinvolti nell’attacco di Hamas del 7 ottobre.
Il primo ministro ha accusato l’UNRWA su X di essere “infiltrato” con membri di Hamas. Ha continuato suggerendo che l’organismo venga sostituito da qualche altra agenzia per fornire aiuti, cosa che la Corte internazionale di giustizia ha ordinato a Israele di consentire.
“Lo dico con grande tristezza, perché desideravamo un organismo obiettivo e utile per offrire aiuto”, ha detto Netanyahu. “Abbiamo bisogno di un organismo di questo tipo oggi a Gaza. L’UNRWA non è questo organismo. Deve essere sostituito da una o più organizzazioni che svolgeranno questo compito”.
Le Nazioni Unite hanno licenziato nove delle 12 persone accusate e hanno affermato che stanno lavorando per confermare l’identità di altre due e che è stato confermato che l’ultima persona rimasta è deceduta. Ha anche avviato un’indagine sulla questione.
Philippe Lazzarini, commissario generale dell’UNRWA, ha anche affermato che l’agenzia presenta ogni anno un elenco del proprio personale ai paesi ospitanti e che Israele non aveva sollevato preoccupazioni riguardo ai singoli individui prima di ciò.
“Sarebbe estremamente irresponsabile sanzionare un’Agenzia e un’intera comunità che serve a causa di accuse di atti criminali contro alcuni individui, soprattutto in un momento di guerra, sfollamento e crisi politica nella regione”, ha affermato Lazzarini in una nota.