AgenPress – Il gruppo dei Verdi al Parlamento europeo ha chiesto una proposta “forte” dopo che la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che ritirerà la proposta di regolamento sull’uso sostenibile dei pesticidi (SUR).
“Poiché i negoziati sul nuovo regolamento sui pesticidi sono bloccati da mesi, oggi la Commissione ha staccato la spina e ha annunciato che ritirerà la sua proposta dal tavolo.
È deplorevole che si sia dovuti arrivare a questo, ma allo stesso tempo questo ci offre una nuova opportunità per continuare a lavorare sulla SUR”, ha commentato l‘eurodeputata verde Sarah Wiener.
“In vista delle elezioni, i Verdi/ALE faranno pressioni affinché questa proposta ritorni all’ordine del giorno. L’uso sostenibile dei pesticidi è fondamentale per salvare la biodiversità e gli impollinatori, nonché per proteggere la salute pubblica e quella degli agricoltori. Ciò che serve sono regole per la riduzione dei pesticidi che portino un cambiamento reale nell’agricoltura.
Ciò include la promozione della lotta integrata contro i parassiti – i prodotti chimici devono essere l’ultima risorsa – e la tutela dell’ambiente e della salute. I pesticidi non hanno posto nelle città e nei parchi pubblici.
Particolarmente importante è anche il sostegno finanziario agli agricoltori che riducono l’uso di pesticidi. Devono esserci incentivi chiari per una svolta agricola. Infine, sono necessari obiettivi chiari”.