Lo ha annunciato lunedì 19 febbraio a Toronto il ministro della Difesa nazionale Bill Blair.
Ha affermato che il Canada sta investendo più di 95 milioni di dollari per fornire all’Ucraina più di 800 sistemi aerei senza pilota multi-missione SkyRanger R70.
Il drone multirotore di fabbricazione canadese è uno dei migliori al mondo nel suo genere e può gestire una varietà di carichi utili fino a 3,5 chilogrammi, comprese le munizioni.
“Questi droni aiuteranno le truppe ucraine in prima linea a valutare obiettivi e minacce con precisione ed efficacia”, ha affermato Blair.
Queste capacità aiuteranno gli operatori ucraini a riconoscere individui, veicoli e qualsiasi fonte di calore da una lunga distanza, soprattutto in condizioni di oscurità e maltempo.
“Prevediamo che i primi sistemi saranno consegnati alle forze armate ucraine questa primavera. Hanno fretta, e anche noi”.
Il ministro ha chiarito che il contratto firmato con il produttore di droni prevede anche la fornitura di pezzi di ricambio e servizi di manutenzione.
La settimana scorsa, in una riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina, il Canada ha annunciato lo stanziamento di circa 46 milioni di dollari per sostenere la creazione di una capacità sostenibile di aerei da caccia F-16 in Ucraina.