Mosca. Il direttore di Novaya Gazeta fermato e multato per aver screditato le forze armate russe

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Serghei Sokolov, il direttore di Novaya Gazeta, testato indipendente russa messa al bando, è stato fermato e poi dichiarato colpevole di reato amministrativo “per aver screditato le forze armate della Federazione Russa” ed è stato condannato a una multa di 30.000 rubli (300 euro). Lo riferisce la stessa testata.

L’organizzazione Reporter Senza Frontiere ha reagito a X dichiarandosi “indignata per questo arresto, che è una nuova prova della violenza della censura in Russia”.

Il reato di “screditamento” dell’esercito è punibile in Russia con multe fino a 100.000 rubli (1.700 euro) per un individuo comune e fino a un milione di rubli (17.000 euro) per una persona giuridica.

Sokolov era stato condotto ad un commissariato di polizia, dove è stato redatto un rapporto in cui è accusato di “discredito” delle forze armate. Sokolov è stato nominato ufficialmente direttore di Novaya Gazeta nel settembre del 2023, dopo le dimissioni del Premio Nobel per la pace Dmitry Muratov, che era stato designato come ‘agente straniero’ dalle autorità russe.

Ma già dal 2022 la testata aveva dovuto chiudere perché era stata annullata la licenza. Diversi dei dipendenti si sono quindi trasferiti all’estero, fondando una nuova testata, Novaya Gazeta Europa.

L’arresto di Serghei Sokolov sarebbe avvenuto proprio nel momento in cui il presidente russo Vladimir Putin teneva il suo discorso alla nazione davanti alle camere riunite del parlamento e ad altri ospiti. Questo discorso annuale all’Assemblea federale è stata l’occasione per il capo del Cremlino di dimostrare la sua fiducia nella situazione militare ed economica del Paese e di rinnovare le minacce di guerra nucleare contro l’Occidente.

L’ultimo baluardo russo dei media indipendenti, Novaya Gazeta, fondata nel 1993 e nota per le sue indagini sulla corruzione e sulle violazioni dei diritti umani, in particolare in Cecenia, è stata costretta a sospendere le sue edizioni online e cartacee nel marzo 2022, e i suoi giornalisti, nel frattempo in esilio in Russia. Riga, in Lettonia, ha deciso di istituire una nuova edizione chiamata Novaya Gazeta Europe, con l’obiettivo di aggirare la censura e le minacce del regime russo.

Serghei Sokolov è caporedattore dal settembre 2023, in seguito alle dimissioni del suo predecessore, Dmitri Muratov, premio Nobel per la pace, classificato come “agente straniero” dalle autorità russe.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -