AgenPress. Secondo la Corte Suprema degli Stati Uniti, l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump può prendere parte alle primarie presidenziali del suo partito. La Corte Suprema ha stabilito che l’esclusione del suo nome dalle urne nello stato americano del Colorado era illegale.
La decisione della corte è un grande successo per Trump, ma nessuna sorpresa. All’udienza di inizio febbraio era già stato indicato che i nove giudici avrebbero deciso a suo favore.
A dare il via alla vicenda è stato un verdetto di dicembre. La più alta corte dello stato americano del Colorado ha stabilito che l’ex presidente Trump è stato squalificato dalle primarie repubblicane per la nomina presidenziale nello stato a causa del suo ruolo nell’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti. Trump ha fatto appello. La sentenza è stata sospesa fino alla definitiva soluzione della questione. Il caso alla fine finì nella più alta corte degli Stati Uniti. Decisioni simili sono state prese negli stati americani del Maine e dell’Illinois.