AgenPress – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato in un discorso a Istanbul che la Turchia “sostiene fermamente” i leader di Hamas. “Nessuno può indurci a descrivere Hamas come un’organizzazione terroristica. La Turchia è il Paese che parla apertamente di tutto con i leader di Hamas e li sostiene fermamente”.
Erdogan ha paragonato Netanyahu aa Hitler, Mussolini e Stalin, “nazisti del nostro tempo”. Intervenendo all’assemblea generale della Fondazione della divulgazione scientifica a Istanbul, Erdogan ha detto che “con i crimini contro l’umanità che hanno commesso a Gaza, Netanyahu e la sua amministrazione che ribolle d’odio hanno aggiunto i propri nomi alla lista dei ‘nazisti di oggi’ accanto a Hitler, Mussolini, Stalin, Pol Pot, Franco e altri assassini dell’era moderna”.
Per il presidente turco, quello che sta accadendo a Gaza, in particolare dal 7 ottobre, giorno dell’attacco del movimento islamista Hamas nello Stato ebraico, “ha già superato i limiti della tolleranza”.
Benyamin Netanyahu ha rispedito al mittente le accuse rivoltegli. “Israele, che aderisce alle leggi di guerra, non accetta – ha detto Netanyahu su X – prediche morali da un uomo che sostiene gli assassini e gli stupratori della organizzazione terroristica Hamas. Che nega l’olocausto armeno, massacra i curdi nel suo stesso Paese e mette in galera gli oppositori del regime e i giornalisti”.