Milizie russe anti-Putin irrompono in Russia. Preso il controllo di alcuni villaggi. Vogliono liberare l’Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Secondo i gruppi armati russi anti-Cremlino, la Legione della Libertà di Russia e il Battaglione Siberiano hanno attraversato il confine con la Russia dall’Ucraina il 12 marzo per condurre operazioni di combattimento.

La Legione della Libertà di Russia in seguito dichiarò di aver preso il controllo del villaggio di Tyotkino nell’oblast russo di Kursk. La legione affermò che le forze russe erano fuggite e avevano abbandonato le attrezzature.

Secondo il portavoce dell’intelligence militare ucraina, Andrii Yusov, le unità sono composte da cittadini russi che agiscono come parte delle “forze di sicurezza e difesa” dell’Ucraina.

“(Stanno) aiutando a liberare l’Ucraina dagli invasori russi”, ha detto Yusov. “Ma questi sono cittadini della Federazione Russa , e in patria (in Russia) hanno il diritto di fare tutto ciò che ritengono necessario in questa situazione per proteggere i loro diritti civili e liberare il loro Paese dalla dittatura russa di Putin”.

Il Ministero della Difesa russo ha affermato di aver “sventato il tentativo di Kiev di sfondare il territorio di confine russo nelle regioni di Belgorod e Kursk ”, aggiungendo che l’incursione è avvenuta “contemporaneamente in tre direzioni”.

Il ministero non si è riferito direttamente alla Legione della Libertà di Russia e al Battaglione Siberiano, affermando solo che “i terroristi ucraini che hanno tentato di irrompere nel territorio russo sono stati colpiti dall’aviazione, dalle forze missilistiche e dall’artiglieria”.

Ilya Ponomarev, ex membro del parlamento russo e che ora vive in esilio in Ucraina, ha affermato che i gruppi di miliziani russi sono entrati negli oblast russi di Belgorod e Kursk per una “operazione congiunta”.

“Le città di confine di Lozovaya Rudka nell’oblast di Belgorod sono completamente sotto il controllo delle forze di liberazione”, ha detto su Facebook. “A Tyotkino, nell’oblast di Kursk, è attualmente in corso una battaglia con armi leggere”.

La Legione della Libertà di Russia ha successivamente pubblicato un video in cui si pretendeva di mostrare l’unità operante a Tyotkino, sostenendo di aver distrutto un veicolo corazzato russo nel villaggio.

Il Kyiv Independent non ha potuto verificare le affermazioni di Ponomarev o il presunto filmato del gruppo armato.

Sia la Legione della Libertà di Russia che il Battaglione Siberiano hanno pubblicato video sulle loro piattaforme di social media con la pretesa di mostrare i rispettivi gruppi che operano in Russia.

“Come tutti i nostri concittadini, nella Legione sogniamo una Russia liberata dalla dittatura di Putin (del presidente russo Vladimir),” ha scritto su Twitter la Legione della Libertà di Russia.

“Ma non ci limitiamo a sognare: lavoriamo duro per realizzare quei sogni. Riprenderemo la nostra terra centimetro per centimetro dal regime. I russi dormiranno bene, non avranno paura del campanello e non avranno paura di dire quello che pensano. I russi voteranno per chi vogliono, non per chi devono. I russi vivranno liberamente”.

Il battaglione siberiano ha esortato i russi attraverso i social media a ignorare le elezioni presidenziali russe , che si terranno a metà marzo, definendo le schede elettorali e i seggi elettorali “finzione”.

Questa non è la prima incursione in Russia dall’Ucraina da parte di gruppi armati russi anti-Cremlino.

La Legione della Libertà di Russia è entrata nell’oblast russo di Belgorod nel maggio 2023, con l’obiettivo, secondo Yusov, di “liberare questi territori dal regime di Putin e respingere il nemico per creare una certa zona per proteggere i civili ucraini”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -